Piccole storie d'arpa - Caterina Bergo

Copia di copertina definitiva

Titolo: Piccole storie d’arpa. 12 pezzi facili con guida didattica per i docenti e i genitori

Autore: Caterina Bergo

Disegno di copertina e illustrazioni nel libro: Federica Porro

Editore: Armelin Musica Edizioni

Anno: Dicembre 2012

Pagine: 30

Nr. Collana: PDM 274

ISMN 979-0-2158-1794-4

 

PRESENTAZIONE

Piccole storie d’arpa è una raccolta di dodici composizioni destinate a bambini e adulti principianti, ognuna delle quali è stata scritta per affrontare un particolare aspetto della tecnica arpistica a diversi livelli. Si parte dai brani più semplici, con formule di accompagnamento elementari e melodie ripetute più volte, fino ad arrivare a pagine musicali che presuppongono una discreta padronanza dello strumento e richiedono all’allievo di sviluppare le proprie abilità in modo autonomo e personale.

Al termine della raccolta è presente una breve guida destinata ai docenti e alle famiglie degli studenti che vogliano seguire e partecipare attivamente all’apprendimento dell’arpa da parte dei musicisti più giovani: in queste pagine vengono forniti consigli tecnici, brevi indicazioni per lo studio e suggerimenti per l’ordine di lavoro al fine di poter meglio comprendere e realizzare gli obiettivi di ciascuna composizione.

 

CURRICULUM VITAE

Caterina Bergo Marzolla si è diplomata in arpa con il massimo dei voti e la lode (diploma tradizionale e biennio specialistico di II livello) sotto la guida della Prof.ssa P. Carlin, perfezionandosi in Italia e Francia con illustri docenti del panorama internazionale, tra cui U. Holliger, J. Liber, A.N. Schirinzi. Vincitrice di concorsi sia in veste di solista sia in formazioni cameristiche, ha completato la sua attività concertistica collaborando con numerose orchestre italiane ed estere, registrando per Velut Luna, Primrose Music International e Denon. Interessata ad ogni forma di espressione musicale, ha studiato arpa celtica e canto lirico, disciplina in cui si è brillantemente diplomata sotto la guida della Prof.ssa M.G. Munari, perfezionandosi con il M° W. Matteuzzi. Parallelamente alla carriera concertistica ha proseguito quella di ricerca musicologica, conseguendo con il massimo dei voti la Laurea Specialistica in Musicologia e Beni Musicali presso l’Università di Padova, collaborando poi con varie riviste di settore in veste di critico e ottenendo la menzione per la sezione “Musica” dalla Rivista “Sipario” in occasione del Premio per la critica dedicato a Carlo Terron. Attiva nell’ambito della promozione artistico-musicale, ha seguito inoltre corsi post-universitari in Popular Music e Musical Management (Università degli Studi di Genova, Dams di Imperia). Da sempre interessata alla didattica, ha ottenuto l'abilitazione europea all’insegnamento dell’arpa con il “Metodo Suzuki” sotto la guida della Prof.ssa G. Bosio, le cui lezioni e il cui “contagioso” metodo d’insegnamento sono stati d’ispirazione per il volume Piccole storie d’arpa. E’ docente del Corso estivo di arpa classica e celtica dell’Associazione “Maria Grazia Vivaldi” di Montalto Ligure (Im) e dei corsi musicali dell’Associazione “San Giorgio” di Cervo (Im) e “MusicArte” di Camporosso (Im). Ha lavorato quale docente di Musica per numerosi istituti statali italiani ed esteri, tra cui il College-Lycée Italien “Leonardo da Vinci” di Parigi.

 

 

CONTATTI:

sito web: www.caterinabergo.it

facebook: http://www.facebook.com/pages/Caterina-Bergo-Marzolla-Harpist/235477329850532

twitter: https://twitter.com/caterinabergo

linkedin: http://www.linkedin.com/in/caterinabergo

myspace: http://www.myspace.com/caterinabergo

blogspot: http://caterinabergo.blogspot.it/

youtube: http://www.youtube.com/user/caterinabergo?feature=results_main

classical place: http://www.classicalplace.com/caterina