Alessandra Targa - Tema e Variazioni - Les Baricades Mistérieuses - Toccata - La Mandoline - Habanera - Cordero Editore

  • Tema e Variazioni di Alessandra Targa

Semplice composizione dedicata ai primi anni di studio dell’arpa, in cui si affrontano alcune problematiche tecniche elementari dello strumento. E’ indirizzato all’arpa a pedali ma si può eseguire anche con arpa celtica.

  • Les Barricades Mistèrieuse di François Couperin, trascrizione di Alessandra Targa
  • Trascrizione per due arpe del celebre capolavoro di Couperin per clavicembalo,  l'autore ordinò la sua prolifica produzione per questo strumento in 27 ordres, distribuiti in 4 libri. Le Barricades mistérieuses fanno parte del VI ordre, Secondo libro (1716 o 1717). Difficoltà media. Arpa a pedali.
  • scarica pdf scarica pdf2
  • Toccata di Pietro Domenico Paradisi, trascrizione di Alessandra Targa

Trascrizione per quattro arpe dell'Allegro della Sonata VI in La maggiore, originariamente per clavicembalo (da [12] Sonate di gravicembalo, Londra 1754), conosciuta anche come Toccata in La maggiore, assai nota al grande pubblico nella versione per arpa sola, come sigla dello storico “Intervallo” Rai. Difficoltà media/alta. Arpa a pedali.

scarica pdf

 

  • La Mandoline di Elias Parish-Alvars, trascrizione di Alessandra Targa

Trascrizione per quartetto di arpe. In questo brano, originale per arpa sola, l’autore imita palesemente il timbro del mandolino e con grande maestria e ironia, spinge ai limiti estremi le possibilità tecniche dell'arpa, sfruttando tutti gli effetti possibili. Arpa a pedali. Difficoltà alta.

scarica pdf

 

  • Habanera di George Bizet, trascrizione di Alessandra Targa

L'aria più famosa per mezzosoprano, interpretata dalla focosa zingara Carmen, nella celeberrima opera omonima di Bizet è qui trascritta per quattro arpe; può essere eseguita con o senza voce. Arpa a pedali.

Difficoltà media/alta.

scarica pdf

 

I testi sono disponibili presso Musica d'Arpa